Bollettino della domenica

pacciamutura invernaleLa novità più importante è che la nostra gatta sta bene! Finalmente si è ripresa, ora mangia, esce e litiga come ha sempre fatto, tutto è tornato alla normalità. Anche per noi.
Abbiamo ripreso i lavori nell’orto, abbiamo messo la pacciamatura di sacchi del caffè sulle file delle piante invernali su cui avevamo già pacciamto con uno strato di paglia, e siamo in attesa di fare lo stesso sulle file seminate ma ci vorrà un po’ di tempo perché le piantine sono appena spuntate (e neanche tutte!).

pulizie nel pollaio di legnoNel pollaio sono iniziate le grandi pulizie. Abbiamo cominciato con la casetta piccola, tolto la lettiera di paglia, i posatoi e le tendine, abbiamo lavato, spazzolato e disinfettato tutto (con un prodotto non tossico fatto in casa a base di aceto), inoltre abbiamo passato una prima mano di impregnante per proteggere il legno dalle intemperie. Poi abbiamo rimesso all’interno la paglia nuova, la tendina dei nidi pulita e aggiunto erbe aromatiche (che mettiamo tutte le settimane).

galline ovaiole e araucanaLe galline apprezzano, anche se questa settimana non ci hanno regalato neanche un uovo! Per ora la cosa non è preoccupante perché sono in periodo di muta, cioè rinnovano il piumaggio in previsione dell’inverno. La chioccia sabelpoot, che ha comiciato la muta prima, subito dopo la cova, ora ha tutto il piumaggio nuovo e finalmente anche le penne della coda stanno riscrescendo.
I “piccoli” araucana questa settimana hanno fatto un nuovo step di crescita: la mamma non li fa più dormire nei nidi, si sistemano tutti sui posatoi. Inoltre durante giorno ora usano il pallet-trespolo per dedicarsi alla pulizia delle piume. Hanno già tre mesi e stanno diventando grandi!

 

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *