Settimana intensa perché questo è il momento in cui si impianta l’orto invernale.
I lavori di preparazione nell’orto sono tanti, stiamo preparando due aiuole nuove e stiamo ripulendo le aiuole estive proprio per fare spazio agli ortaggi invernali, da seminare e da trapiantare.
E prima dell’impianto c’è da passare la motozappa, rastrellare, creare i solchi, zappare a mano, estirpare le erbacce… ne avremo per diversi giorni!
All’inizio della settimana siamo andati, invece, ad aiutare dei nostri amici a raccogliere le patate. Loro hanno un’azienda biologica, piuttosto grande, e le coltivazioni sono meccanizzate. Niente schiena china e zappa, si fà tutto con il trattore! A fine pagina un video su come avviene la raccolta. Veramente un’esperienza interessante, ricca di spunti di riflessione.
Nel pollaio i pulcini araucana sono quasi grandi, hanno già due mesi. Sicuramente due sono galli (quello bianco e uno dei neri) mentre sugli altri due siamo ancora incerti, speriamo siano femmine! Ora sono piuttosto indipendenti dalla mamma chioccia e spesso razzolano per conto loro, ma la sera cercano di dormire ancora sotto le sue ali!