Bollettino della domenica

melanzane, gattini, passate di pomodoroNell’orto abbiamo raccolto i pomodori da conserva, questa settimana quasi 40 chili! Ci sono ancora molti peperoni e melanzane da raccogliere mentre le zucchine sembrano aver finito il loro ciclo. Dei pomodori di varietà antiche abbiamo assaggiato solo i santorini, molto buoni con buccia sottile, e due pomodori napa chardonnay, piccoli pomodori tondi di color giallo, e sembrano davvero dolci. Per le altre varietà c’è ancora da aspettare!

Nel pollaio, o meglio nel giardino, questa è stata la settimana di addio ai gattini, il vicino ha trovato una nuova casa per loro e li ha portati via. Devo dire che il giardino sembra vuoto senza i cuccioli e, pur sapendo che stanno bene e sono tutti insieme, ho provato una certa tristezza, anche per le mamme che, nonostante tutto, sono ancora qui da noi. Nel pollaio i piccoli araucana crescono, corrono e svolazzano felici quando sono all’aperto e non vorrebbero mai rientrare.

In cucina questa settimana abbiamo fatto altro visciolato (sembra sempre poco!) e soprattutto tante conserve di pomodoro. Abbiamo provato anche una ricetta romana: ceci con baccalà in umido, veramente ottima! Sarà perché i ceci e la passata sono nostri?

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *