Bollettino della domenica

ceci, peperoni grigliati e zucchina disco volanteNell’orto abbiamo raccolto i ceci bianchi. Quest’anno avremo una bella scorta per l’inverno, tre file di piante hanno prodotto due chili di ceci secchi. Finalmente abbiamo mangiato i peperoni. Invece di raccoglierli verdi, come abbiamo sempre fatto,  abbiamo aspettato che si colorassero ben bene di rosso e di giallo. Che soddisfazione!

Le piante di pomodori nate da semi antichi sono piene di frutti però ancora non sono maturi. La zucchina “disco volante”, nata da seme, ha una sola zucchina, veramente particolare, ma non so se è pronta per essere raccolta (e assaggiata!) dato che è la prima volta che la semino. Voi la conoscete questa varietà?

Nel pollaio tutto procede bene, a parte il gran caldo che le galline patiscono parecchio. Per aiutarle porto anguria e melone che mangiano con piacere!

In cucina, oltre insalate di pomodori quotidiane, abbiamo assaggiato i “friciulin” che ci ha preparato una nostra amica torinese: fritelle di erbette (abbiamo raccolto prezzemolo, basilico, salvia, origano, erba di san pietro e ortica) amalgamate con uovo e parmigiano. Bella scoperta!

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *