Bollettino della domenica: lavori di gennaio

grano, aglio e faveNei mesi invernali nell’orto non c’è molto da fare, le giornate sono corte e il freddo si fa sentire.
Con enorme soddisfazione raccogliamo cavoli, broccoli e verza salvati dalle limacce e guardiamo, con un certo stupore, il grano che cresce.

In questo mese si può seminare l’aglio e noi qualche altro bulbillo lo abbiamo messo, inoltre abbiamo riseminato un po’ di fave perché non tutte quelle messe in terra a novembre sono venute, anche se sappiamo che questa semina tardiva non darà grandi frutti.

galli araucana, nero collo d'oro, bianco e selvaticoNel pollaio invece non c’è riposo. Abbiamo avuto giorni di grande caos, diversi problemi con i galli araucana (presto un post dedicato), la gallinella sabelpoot ferita e due ovaiole spaventate rintanate nella casetta… Ora è tutto più tranquillo, il gallo bianco e quello nero sono andati in nuovi pollai (e speriamo si trovino bene), qui ne è rimasto uno solo e le galline sono tornate a pascolare.

sabelpoot ferita, araucana, primo uovo araucanaProprio ieri una bella sorpresa: la gallinella araucana ha fatto il suo primo uovo, a dire il vero è verdino più che azzurro, ma vedremo i prossimi!

 

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *